Videoteca – Robert Mapplethorpe

0
Mapplethorpe, Autoritratto

Mapplethorpe, Autoritratto

Robert Mapplethorpe (1946 – 1989) è indubbiamente uno dei più grandi fotografi di nudo maschile della storia della fotografia e proprio quest’anno ricorre il ventennale della sua morte. Io personalmente sono un suo grande estimatore e rimane uno dei fotografi di nudo che preferisco in assoluto. E’ stato ed è tutt’ora celebre per l’esaltazione della geometria e della meraviglia del corpo umano, in primo luogo, ma anche, in secondo, per la sua capacità di provocare e scandalizzare.
Si veda a tal proposito la sua biografia su Wikipedia, per i dettagli.

Potevamo proporvi una fra le tante gallerie che si possono trovare sul web o magari una visita al sito ufficiale della fondazione che porta il suo nome . Ma abbiamo deciso di unire l’utile al dilettevole con questo video, scovato su YouTube, che presenta alcune delle sue più celebri fotografie.

Dal video sono escluse le scene più forti. Nelle foto di Mapplethorpe infatti ritroviamo tutta la sottocultura omosessuale di quel periodo e non mancano, nei suoi scatti, scene sadomaso e bondage esplicite, che hanno provocato più di una polemica e lo hanno spesso fatto spesso camminare sulla linea di confine fra fotografia artistica e pornografia. Per nostra fortuna con il passare degli anni, la sua arte è stata apprezzata sempre di più scrollandosi di dosso i pregiudizi e regalandoci le immagini di un grande artista.

Share.

About Author

29 anni. Amo street e reportage, anche di cerimonia. Preferisco il bianconero al colore e scatto in digitale.

Leave A Reply