Pentacon 29mm f/2.8 MC Auto

2

Di seguito le immagini a confronto dell’intera mira di test, per verificare le differenze nei difetti di distorsione indotti dall’ottica. (click per ingrandire)
.
.
.
.
.
.
.

La distorsione è tutto sommato accettabile, molto simile a quella del Canon, e facilmente correggibile in PP in caso di bisogno.

Non abbiamo notato nemmeno grossi problemi di vignettatura, facilitati dalla dimensione ridotta del sensore APS-H. Sul corpi macchina full frame potrebbe essere più evidente, ma non riteniamo che possa diventare un problema.

1 2 3 4 5 6
Share.

About Author

Fotografo amatoriale, appassionato di tecnica e tecnologia. Conosce a memoria le caratteristiche tecniche di tutte le reflex Canon, così come i test MTF di quasi tutte le lenti in produzione. I suoi scatti, purtroppo, non sono allo stesso livello della capacità mnemonica. Adora la fotografia street e sportiva e sta cominciando a cimentarsi con le fonti di luce artificiali. Spesso usa la sua 1D per piantare paletti in giardino, per giustificare la spesa alla moglie. Il primo regalo che ha fatto al figlio è stata una macchina digitale. Purtroppo tale oggetto è finito casualmente sotto uno schiacciasassi quando ha scoperto che le foto in esso contenute erano migliori delle proprie. Gentile e disponibile, può chiarirvi qualsiasi dubbio tecnico su macchine, obiettivi ed accessori.

2 Comments

  1. Ciao Nicola,
    non è una risposta facile da dare. In quella fascia di prezzo è difficile trovare un grandangolo in condizioni decenti. Qualche anno fa provai un Vivitar MC 17mm f/3.5, non era male (direi un po’ meglio di questo Pentacon), ma siamo in un’altra fascia di prezzo.
    Il problema è che non sono obiettivi di grande distribuzione, quindi i prezzi salgono, oltre a non essere di facile reperibilità come, ad esempio, i 28-29, i 35 o i 50mm. Per non parlare dei tele, di cui si trovano molte occasioni.

  2. Bella presentazione. Un consiglio, vista la tua competenza in materia di lenti:
    Premesso che il Pentacon 29 f2.8 l’ho già puntato, per mettere su una Praktica MTL 3 un grandangolo decente a 20/30 eurini, oltre a questo capolavoro di qualità/prezzo, cosa mi consigli di valutare? Un saluto. Grazie. Nicola ;-)

Leave A Reply